SUPPORTO EMAILinfo@cvsweb.it
SUPPORTO TELEFONICO+39 0805375575
ORARI Lun-Ven08:30-13:00 / 15:00-18:00

News

CVS Srl è partners del Progetto Beside

CVS Srl è partners del Progetto Beside

BESIDE–Behavioral integrated System for diagnosis, support and monitoring of neuro-Degenerative diseases
 
Il progetto “BESIDE” si propone di aiutare, con l’ausilio dei propri strumenti tecnologici, le migliaia di persone anziane affette da problematiche come demenza e le loro famiglie a monitorare e gestire i pazienti.
Il sistema BESIDE rappresenta un sistema complesso che per mezzo di elaborazioni video, acquisizione ed elaborazione di dati provenienti da sensori di natura diversa, possa essere di supporto all’attività diagnostica continua del medico ed ai cambiamenti comportamentali dei soggetti affetti da demenza; si tratta di un sistema NON INVASIVO in grado di documentare e rilevare quotidianamente le variazioni di salute degli Ospiti e ricevere risposte nell’ambito cognitivo-riabilitativo. In particolare, per quanto riguarda l’attività legata all’elaborazione video, verranno definiti dei casi di studio specifici relativamente ai comportamenti del paziente.

Tali comportamenti verranno osservati e analizzati nel tempo e attraverso dei parametri di valutazione si potranno fare predizioni statistiche di rischio legato a particolari eventi critici come per esempio le cadute e le fughe. Per poter raggiungere tale scopo, verranno definiti modelli comportamentali di riferimento, perché ogni singola deviazione del comportamento rilevato rispetto a quello di riferimento, è di fondamentale importanza per il team medico per poter rilevare più precocemente possibile l’evoluzione degenerativa della malattia.

Le caratteristiche così rilevate potranno essere integrate con quelle risultanti dal processo di training cognitivo per poter costruire un quadro generale circa il livello di performance cognitiva e funzionale del paziente stesso.

Il progetto, limitatamente alle proprie attività e responsabilità, coinvolge partners di prestigio, quali:
 
  • LORAN SRL
  • STIIMA CNR (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato)
  • Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Informatica
  • IDEASVILUPPO SRL SEMPLIFICATA
  • Società Cooperativa Sociale PROGETTO VITA
  • ISTITUTO REGIONALE TERZA ETA’ I.R.T.E. S.P.A. – RSSA VILLA DEI PINI – CENTRO DIURNO ALZHEIMER
  • E-COM SRL
  • VIVISOL S.R.L.
  • Senior Srl.

Scopri di più su:

Articolo su VIVILASANITÀ

https://www.besidegroup.eu/ats/

https://www.facebook.com/besidegroup/

 

Torna indietro